L’enigmistica è un’arte antica, un’arte sulla risoluzione di giochi, enigmi e rompicapo. Nasce nell’antica Grecia l’enigmistica e viene tramandata fino ai giorni nostri, in una società moderna sempre più digitale, virtualizzata che fa fatica a mantenere la calma e la concentrazione.
L’enigmistica in era moderna rappresenta uno degli ultimi baluardi attivi per l’allenamento della mente. Con i suoi mitici cruciverba, con il sudoku, e con tutti gli enigmi antichi e moderni ecco che l’enigmistica rappresenta ancora un qualcosa di insperatamente odierno, possibile e raccontabile.
Un po’ di storia
Se volessimo trovare un “inventore del cruciverba” ecco che iniziamo ad ingarbugliarci, a girare a vuoto per le decadi passate in cerca di un convincente segnale di riferimento, vi diciamo subito: si trova poco in giro per il web di informazioni di rilievo e dobbiamo dunque basarci su cosa ci tramanda la tradizione.
Nell’antica Grecia sappiamo che era molto diffuso l’anagramma, che di fatto è il naturale antenato del cruciverba. Le prime raccolte di giochi dedicati all’enigmistica compaiono in Francia sul finire dell’800, ma è soprattutto un episodio che inaugura in maniera ineccepibile la nascita del cruciverba nella forma di come lo conosciamo oggi.
Si attribuisce l’invenzione del cruciverba a Arthur Wynne, un giornalista inglese, di Liverpool, che fu il primo a veder pubblicato un cruciverba su un giornale americano: era il 21 dicembre 1913 e il giornale era Il New York World, edito a New York dal 1860 al 1931, nel supplemento domenicale “Fun” comparve il primo cruciverba della storia.
In Italia invece..
La prima attestazione sicura di “Cruciverba” risale al 1925, ed è l’editore Valentino Bombiani a credere in questo magico progetto che verrà abbracciato 10 anni dopo dalla mitica Settimana Enigmistica, punto di riferimento italiano per l’enigmistica che tra le altre cose detiene il marchio “parole crociate”.
Nel 1932 nasce così lo storico giornale enigmistico, “La Settimana Enigmistica” con sede a Milano in Piazza Cinque Giornate: la rivista è destinata a fare la storia dei cruciverba in Italia, un successo totale che accompagna milioni di italiani sotto l’ombrellone, in attesa dal dentista, nei lunghi viaggi in treno.
La Settimana Enigmistica è anche soprannominata “Bartezzaghi”, dal celebre autore Piero Bartezzaghi che con i suoi cruciverba pubblicati all’interno della settimana enigmistica ha creato un marchio e un’idea di cruciverba ben definita, ad oggi tramandata dal figlio Alessandro tuttora autore della rivista italiana leader assoluto nel nostro paese per quanto riguarda le parole crociate.
Da sottolineare anche l’annuale rompicapo del cruciverba più difficile al mondo proposto da Ennio Paris, sempre nella Settimana Enigmistica:perché più sono difficili i cruciverba, e complicati senza essere astrusi e insensati, ecco che i cruciverba raggiungono maggiori standard di qualità.
Scopri la nostra collana di Cruciverba per Bambini